Il progetto MOVES (MObilità sostenibile nel territorio VEneziano e nelle Scuole), condotto dalla Città Metropolitana di Venezia, e finanziato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro promosso dal Ministero dell’Ambiente, prevede una serie di attività atte a facilitare l’implementazione di azioni ecosostenibili per gli spostamenti degli studenti e del personale degli istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio metropolitano.
Mobility Manager Scolastico
Il progetto è in linea con la legge 28/12/2015 n. 221 che prevede, all’art. 5, che tutti gli istituti scolastici nominino la figura del “mobility manager scolastico” (MMS), un soggetto interno all’organizzazione, il cui compito principale è la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS), finalizzato alla riduzione dell’inquinamento e della congestione da traffico ed all’incentivazione degli spostamenti ecosostenibili degli studenti e del personale dell’istituto.
AMPIA PARTECIPAZIONE
Il progetto MOVES coinvolge una ventina di istituti superiori, che hanno manifestato interesse a partecipare al progetto, mediante un supporto tecnico che faciliterà l’ottemperanza delle direttive di legge, in particolare attraverso una serie di iniziative di mobility management, tra le quali: la formazione dei mobility manager scolastici e la redazione dei Piani Spostamento Casa-Scuola. Per il supporto tecnico, a seguito di gara pubblica, la Città metropolitana ha affidato l’incarico di collaborazione operativa a due soggetti aventi una riconosciuta esperienza nel campo della mobilità sostenibile in Italia: ISFORT S.p.a. ed ELABORAZIONIPUNTO ORG S.r.l.