Lo studio, realizzato per conto dell’Agenzia TPL di Brescia, contiene i risultati estesi dello studio realizzato da Isfort, per conto dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Brescia, su domanda e modelli di mobilità dei cittadini della provincia di Brescia.
Lo studio si è articolato in due fasi.
Nella prima fase sono stati rielaborati i dati storici dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort sui comportamenti di mobilità degli italiani per il periodo 2014-2019 e relativi alla provincia di Brescia, messa a confronto con le medie regionale (Lombardia) e nazionale (totale Italia). Le elaborazioni sono state opportunamente organizzate per aggregazioni funzionali alla robustezza campionaria del dato provinciale (aggregazioni per i due trienni 2014-2016 e 2017-2019). Per la stessa ragione di rappresentatività statistica non è stato possibile segmentare i numeri della provincia per bacini sub-territoriali significativi.
Nella seconda fase è stata effettuata un’indagine diretta su un campione di 1.500 cittadini della provincia di Brescia utilizzando lo stesso modello di rilevazione dell’Osservatorio “Audimob”, con piccole variazioni illustrate nelle note metodologiche, integrato da elementi di approfondimento analitico connessi alla fase attuale di perdurante emergenza sanitaria, anche nella prospettiva di abbozzare uno scenario previsivo sul modello di mobilità locale nell’orizzonte del futuro ritorno alla normalità. È stato così possibile mettere a confronto, con le necessarie caute di ordine metodologico, alcuni elementi di analisi rilevati nella serie storica “Audimob”, interamente pre-Covid, con i risultati dell’indagine condotta recentemente, in una fase nella quale i modelli di mobilità locale risentono pesantemente – come si vedrà – degli effetti dell’emergenza sanitaria, pur se il periodo di rilevazione è stato caratterizzato da una sostanziale assenza di limitazioni alla mobilità dei cittadini (ovviamente nella continuità delle regole di distanziamento e protezione).