Il PSCS nasce all’interno del Progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, cofinanziato con i fondi del Comune e del Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (D.M. 208/2016), e rivolto a finanziare nuove piste ciclabili, una velostazione presso la stazione ferroviaria, nuovi percorsi pedonali protetti e sicuri casa-scuola, nuove Zone 30, nonché corsi di formazione per Mobility Manager di area, aziendali e scolastici, erogare incentivi per chi si reca a lavoro in bici e promuovere campagne di comunicazione.
Il PSCS è stato realizzato, anche se non direttamente applicabili in attesa di uno specifico atto del Ministero dell’Istruzione, seguendo le più recenti “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)” adottate in attuazione del Decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 179 del 12 maggio 2021 pubblicato sulla GU Serie Generale n.124 del 26 maggio 2021.
Il PSCS è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato ed individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-scuola del personale dipendente e degli studenti verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-scuola dei dipendenti e degli studenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.
Il PSCS ha definito, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.