Isfort è stato incaricato alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di San Severo.
Il PUMS, adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 204 del 4/11/2022, si è basato basa su una intensa attività di partecipazione nel solco di quanto definito dalle Linee guida nazionali e regionali sui PUMS.
Diverse le Linee di azione definite dal PUMS:
• Riqualificazione del tessuto urbano e restituzione alla fruizione dei diversi utenti tramite la sottrazione di spazio pubblico alle auto a vantaggio di nuove aree pedonali e aree verdi; il completamento degli itinerari delle piste ciclabili (ad esempio chiusura degli anelli della città e previsione di nuove trasversali verso il centro storico), e esplicita gerarchizzazione delle funzioni stradali di livello inter-quartiere e locale, anche tramite la caratterizzazione delle porte di accesso della città e identificazione delle zone a traffico calmierato.
• In parallelo alle azioni precedenti, attuazione di una politica diversa e coordinata della gestione dell’offerta di sosta, sottraendo stalli a bordo strada e trasferendoli all’interno di nuovi parcheggi in struttura (ad esempio con la realizzazione di un parcheggio interrato presso Piazza Cavallotti) sia a servizio dei residenti che dei non residenti.
• L’introduzione di strade scolastiche per la messa in sicurezza degli accessi ai plessi scolastici.
• L’istituzione di Zone30, ovvero aree circoscritte delimitate dai principali assi di viabilità dotate dei principali servizi di quartiere e interessate da una circolazione prevalentemente di raggio locale, all’interno delle quali le strade sono pensate come spazio di relazione tra una pluralità di utenti (automobilisti, pedoni, ciclisti, residenti) e di funzioni e la velocità massima di circolazione degli automezzi viene ridotta a 30 km/h.
• La riorganizzazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale a servizio dei principali poli attrattori della città con l’introduzione di servizi innovativi (ad esempio servizi a chiamata).
• La realizzazione di centri di mobilità per facilitare l’intermodalità e la diffusione di una rete capillare a servizio della mobilità elettrica, anche attraverso lo sviluppo del fotovoltaico.
• L’implementazione di politiche di mobility management per la diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile, anche e soprattutto con il coinvolgimento delle scuole presenti nella Città.
• La realizzazione di azioni sul sistema dei trasporti in grado di dare degli indirizzi per la gestione dei flussi di logistica urbana attraverso la regolamentazione delle piazzuole di carico e scarico delle merci, nonché con l’indicazione alla Provincia ed alla Regione degli indirizzi volti ad incrementare l’accessibilità delle reti che supportano i distretti produttivi locali (connessione fisica e gestionale, connessione telematica, ecc.).
• Infine una linea di azione fondamentale per gli obiettivi di sviluppo “Rigeneriamo il Mosaico” è assegnata alla connessione tramite itinerari extra-urbani di mobilità dolce organizzati gerarchicamente, della rete rurale dall’alto valore paesaggistico al sistema della rete ciclabile regionale.