L’Isfort insieme alla Direzione Trasporti di Confcommercio nel 2019 – prima dell’esplosione dell’evento pandemico COVID-19 – ha avviato un percorso di analisi e di studio dedicato all’approfondimento degli impatti dello sviluppo dei sistemi trasporto sostenibile sui processi di rigenerazione urbana. La prima fase di tale percorso, conclusasi nel 2020, ha preso in considerazione in particolar modo i servizi di trasporto ferroviario ad alta velocità, ma non si è esaurita in essi, spingendosi oltre, guardando anche alla nuova articolazione degli spazi urbani, così come alle recenti “sensibilità” dell’utenza per quel che riguarda, ad esempio, la sostenibilità ambientale. La seconda fase del progetto – avviata nel 2020 e conclusasi nel 2021 – ha previsto un confronto ed una condivisione dei risultati elaborati al termine della prima, con le sedi locali di Confcommercio ed un approfondimento sugli strumenti di pianificazione della mobilità (Piani urbani della mobilità sostenibile) sviluppatosi durante una serie di incontri seminariali nel corso dei quali sono state discusse le principali traiettorie innovative della domanda di mobilità degli individui negli ultimi anni ed in particolare a seguito delle limitazioni imposte per il contrasto alla diffusione del contagio del virus COVID-19.