Certificato A4+B1

Conseguimento del certificato complementare tipo A4+B1

La formazione generale riguarda la condotta dei treni per trasporto viaggiatori tra località diverse dell’infrastruttura nazionale tradizionale, compresi gli spostamenti di materiale vuoto; la condotta del mezzo di trazione oggetto della formazione quando è utilizzato per movimenti di manovra; la condotta di treni per viaggiatori sul sistema italiano di alta velocità se integrata con l’abilitazione linee ERTMS/ETCS L2. L’obiettivo dei singoli moduli è:

  1. Ruolo, responsabilità e ambito operativo;
  2. Conoscere il servizio da svolgere. L’organizzazione operativa finalizzata all’espletamento del servizio;
  3. Mettere in servizio il mezzo di trazione/convoglio;
  4. Verifiche preliminari a qualsiasi tipo di spostamento;
  5. Condurre in manovra il mezzo di trazione e/o il convoglio. Cooperare alla composizione scomposizione di un convoglio;
  6. Esaminare ed eventualmente gestire la documentazione del treno e le apparecchiature del Sistema Tecnologico di Bordo (STB);
  7. La marcia del treno. Acquisire le conoscenze richieste relative a: normativa relativa ai sistemi e ai regimi di esercizio; segnalamento che regola la circolazione dei treni; norme tecniche relative alla condotta del mezzo di trazione e del relativo materiale rotabile; utilizzo delle apparecchiature di controllo della marcia del treno (CMT) durante la condotta.
  8. Intervenire in maniera adeguata rispetto alle anomrmalità della circolazione, alle avarie rilevate sull’Infrastruttura e al materiale rotabile.
  9. Termine del Servizio: disabilitare e stazionare i rotabili; relazionare in merito al servizio.
  10. Addestramento per CC A4 + B1, servizi di condotta treni viaggiatori. Acquisire la capacità pratica a serguire tutte le operazioni previste dal ruolo nel contesto operativo individuato. L’addestramento si svolge in affiancamento a personale esperto durante l’effettuazione di servizi commerciali viaggiatori.

La durata del percorso formativo è articolata per tipologie di certificato complementare:

  • B1 regionale e lunga percorrenza: 82 giorni di teoria,70 giorni di addestramento;
  • B1 un contesto ERTMS/ETCS L2: 92 giorni di teoria, 82 giorni di addestramento.

Bandi attivi

Al momento non sono presenti Bandi

Documenti

Documentazione del corso (Area Riservata)

Per maggiori informazioni scrivi a formazione@isfort.it