OBIETTIVI – Lo scopo del seguente percorso formativo è di far conseguire ai discenti le conoscenze e le competenze teorico per il rilascio del requisito professionale necessario al seguente titolo abilitativo “Preparazione dei Treni (PDT_1)”.
Il programma formativo è disciplinato dall’appendice G del Regolamento UE n. 2019/773 integrato con l’allegato “C” del decreto ANSF 4/2012. La professionalizzazione può riguardare tutte le attività di competenza o specifiche aree delle stesse. L’articolazione modulare di detto programma consente la definizione di sub-programmi per i seguenti requisiti professionali ridotti:
- Preparazione dei Treni (PDT_2): Modulo Unione e distacco dei veicoli;
- Preparazione dei Treni (PDT_3): Modulo Predisposizione dei documenti di scorta;
- Preparazione dei Treni (PDT_4): Modulo Verifica dei veicoli.
DESTINATARI – Privati e dipendenti di operatori ferroviari.
REQUISITI DI ACCESSO – I requisiti per l’accesso ai corsi di formazione, stabiliti dalla normativa vigente, sono:
- maggiore età;
- conoscenza della lingua italiana certificata in uno dei seguenti modi:
- titolo di studio previsto per la scuola dell’obbligo dall’ordinamento italiano conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparati;
- attestazione della conoscenza della lingua italiana per i cittadini non italiani come definito nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (Richiesta B2);
- possesso dei requisiti sanitari certificati nel rispetto del Regolamento (UE) 2015/995 (STI OPE).
Ai discenti che avranno conseguito gli obiettivi del corso e superato le verifiche di apprendimento il Centro di Formazione rilascerà la “Certificazione di avvenuta formazione” che permetterà l’ammissione all’esame, di esclusiva competenza delle Imprese Ferroviarie e dei Gestori delle Infrastrutture, per l’ottenimento del Requisito Professionale di “Preparazione dei Treni”, prima, e il Titolo abilitativo dopo.
Bandi attivi
Al momento non sono presenti Bandi